L’APE SICULA

L’APE SICULA

comunicazione, divulgazione e corretta informazione tecnico-scientifica in tema di ape nera siciliana

L’APE SICULA”, si chiama così l’iniziativa dell’Associazione Allevatori Apis mellifera siciliana che ha voluto promuovere attività di comunicazione, divulgazione e corretta informazione tecnico-scientifica in tema di ape nera siciliana. Abbiamo sviluppato una pubblicazione che riunisce alcune pubblicazioni scientifiche esistenti in inglese, le abbiamo tradotte e riassunte per soddisfare la necessità di acquisire conoscenze di alto valore scientifico in tema di Apis mellifera siciliana. Il tema di questo primo documento è la genetica.

L’Associazione Allevatori Apis mellifera siciliana, attraverso l’attivazione della sottoazione A3 del bando pubblico “INVITO FINALIZZATO AL MIGLIORAMENTO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEL MIELE – CAMPAGNA 2017/2018 COFINANZIATO DALL’U.E. ai sensi del Reg. UE n.1308/2013” ha voluto promuovere attività di comunicazione, divulgazione e corretta informazione tecnico-scientifica in tema di ape nera siciliana. Essa, a tal fine, ha sviluppato una pubblicazione che riunisce alcune informazioni tecnico-scientifiche esistenti in inglese per soddisfare la necessità di acquisire conoscenze di alto valore scientifico.

Le informazioni tecnico-scientifiche sono fornite dalle pubblicazioni scientifiche riferite all’ape nera sicula, tradotte dall’inglese all’italiano. Queste pubblicazioni sono state ricercate utilizzando differenti canali di ricerca e attraverso l’utilizzo di “parole chiave” in inglese (per es. sicilian honeybees – trad: api mellifere siciliane). Gli articoli scientifici così ricavati sono stati selezionati, tradotti e riassunti per rendere fruibili i contenuti in italiano. Considerati i contenuti molto tecnici, si è pensato di fornire il lettore di brevi testi esplicativi che forniscono una spiegazione di alcuni termini di genetica contenuti all’interno della pubblicazione, senza pretese di voler strafare.

Il documento è disponibile gratuitamente a tutti coloro che inviano richiesta a:
pubblicazioni@apesiciliana.it con Oggetto: Richiesta Pubblicazione L’APE SICULA

tratto dalla pubblicazione:

Haju ‘na casuzza longa e stritta, unni cci stannu sessantamila a l’addritta. 

apicoltura in sicilia

Pubblicato da Associazione Allevatori Apis mellifera siciliana

L’Associazione Allevatori Ape Nera Siciliana, attraverso l’attivazione della sottomisura A3 del bando pubblico “INVITO FINALIZZATO AL MIGLIORAMENTO DELLA PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEL MIELE – CAMPAGNA 2017/2018 COFINANZIATO DALL’U.E. ai sensi del Reg. UE n.1308/2013” ha voluto promuovere attività di comunicazione, divulgazione e corretta informazione tecnico-­‐scientifica in tema di ape nera siciliana. Essa, a tal fine, ha sviluppato una pubblicazione che riunisce alcune informazioni tecnico-­‐scientifiche esistenti in inglese per soddisfare la necessità di acquisire conoscenze di alto valore scientifico. Le informazioni tecnico-­‐scientifiche sono fornite dalle pubblicazioni scientifiche riferite all’ape nera sicula, tradotte dall’inglese all’italiano. Queste pubblicazioni sono state ricercate utilizzando differenti canali di ricerca e attraverso l’utilizzo di “parole chiave” in inglese (per es. sicilian honeybees -­‐ trad: api mellifere siciliane). Gli articoli scientifici così ricavati sono stati selezionati, tradotti e riassunti per rendere fruibili i contenuti in italiano. Considerati i contenuti molto tecnici, si è pensato di fornire il lettore di brevi testi esplicativi che forniscono una spiegazione di alcuni termini di genetica contenuti all’interno della pubblicazione, senza pretese di voler strafare.
Le informazioni contenute in questo documento sono state preparate e realizzate dall’Associazione Allevatori Apis mellifera siciliana e non indicano o riflettono necessariamente quelle degli autori delle pubblicazioni, della Commissione Europea, del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e della Regione Siciliana.

Autore di riferimento: Elisa Di Fede, Medico Veterinario

Associazione Allevatori Apis Mellifera siciliana

* * * * * * * * *

Stato dell’ ape sicula 

Ogni apicoltore dovrebbe adottare la sottospecie originaria del proprio territorio, tanto più se in quel territorio è insito un buon livello di conformità genetica di quella sottospecie.
Qual’ è l’ ape migliore del mondo? Se un’ape mi produce il 20 % in più di miele ed ho una moria del 30 % di alveari ho avuto un guadagno ? Questa è solo una delle infinite incognite odierne nella valutazione di una sottospecie di ape che fino a qualche decennio fa non esisteva… continua a leggere 

_____________________________________

 

L’ opposto cammino dell’ Apis mellifera sicula 

Già dall’ inizio degli anni 80, l’ ape sicula sembrava pressoché estinta, il Prof. Pietro Genduso ne era alla ricerca da qualche anno.
Nel 1987 trovai tre ceppi di ape nera in un apiario abbandonato nell’ agro di Carini (PA), unici sopravvissuti all’ abbandono ed all’ infestazione da varroasi che in quegli anni aveva distrutto interi apiari… continua a leggere

_____________________________________

 

L’ incontro con Slow Food, la condivisione , il progetto ape slow alla memoria del Prof. P.Genduso

alla memoria del Prof. P.Genduso

Un’ ape che ha avuto 50 milioni di anni di evoluzione non può essere legata al battito di ciglia che è la vita di un singolo essere umano.
Di fatto risale a 50 milioni di anni fa la separazione della Sicilia Occidentale dal Nord Africa, nei cui territori è presente l’ ape intermissa dalla quale discende l’ Apis mellifera sicula… continua a leggere

 

………………………..

Forum Apicoltori

Facebook: Ass. All. Apis Mellifera Siciliana

CALENDARIO EVENTI

Newsletter

Iscrizione