ENTECREA: Tutela e miglioramento genetico dell’ape italiana

TUTELA E MIGLIORAMENTO GENETICO DELL’APE ITALIANA
http://api.entecra.it/index.php?c=19

Fin dalla fondazione, l’Istituto (oggi CRA-API) è riconosciuto come l’ente ufficiale impegnato nella difesa e valorizzazione dell’ape italianaApis mellifera ligustica. Questa razza costituisce un patrimonio naturale il cui valore economico per l’apicoltura è riconosciuto a livello mondiale.
E’ altresì oggetto di tutela e valorizzazione la razza Apis mellifera sicula, ape tradizionalmente allevata in Sicilia.

In questo ambito le principali linee ricerca sono:

>Allevamento e selezione di api regine di razza ligustica anche mediante l’inseminazione strumentale dell’ape regina
>Studio comparato tra popolazioni di razza ligustica e ibridi interraziali
>Caratterizzazione biometrica e genetica delle popolazioni di api presenti sul territorio nazionale
>Studio della biodiversità delle popolazioni di api ai fini della conservazione delle caratteristiche biologiche ed etologiche della sottospecie ligustica

A supporto di tali attività, è in funzione un laboratorio di inseminazione strumentale (presso l’unità operativa di Reggio Emilia)con il fine di conservare linee di interesse genetico particolare, per realizzare specifici schemi di selezione, per fornire agli allevatori un sevizio di inseminazione delle api regine da loro prodotte.

Inoltre è stata affidata all’Istituto la tenuta Albo nazionale degli allevatori di api regine, fondato con Decreto n. 20984 del 10 marzo 1997, allo scopo di indirizzare sul piano tecnico l’attività di selezione nel settore apistico. L’Istituto rappresenta l’organo scientifico di riferimento di questo Albo, per il coordinamento tecnico e organizzativo delle iniziative.

A livello locale l’Istituto si è fatto promotore dell’istituzione dell’Albo degli allevatori di api regine di razza ligustica dell’Emilia Romagna (Regolamento Regionale 15/11/91 n. 29), del quale oggi coordina le attività a livello gestionale e tecnico.

Facebook: Ass. All. Apis Mellifera Siciliana

Newsletter

Iscrizione